Homepage

INFEAS REGIONAL SYSTEM

The regional system is a network organization that facilitates the pursuit of shared objectives of education for the environment and sustainable development, through actions and initiatives developed in collaboration with various administrations, entities, organizations, associations operating in the sustainability education sector.

Read more

EVENTS CALENDAR

Mon
Tue
Wed
Thu
Fri
Sat
Sun
M
T
W
T
F
S
S
28
29
30
31
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
1

CEAS APERTI 2023 – Vivere la natura tutti insieme – II° EDIZIONE

Ci siamo!

Riparte il progetto CEAS Aperti con un’edizione ancora più ricca di proposte per l’ambiente e la sostenibilità.

Dal 6 maggio al 6 giugno 2023, con l’evento CEAS Aperti evento diffuso, saranno  43 i CEAS (Centri di Educazione Ambientale e alla Sostenibilità) della Sardegna, aderenti alla Rete IN.F.E.A.S, che “apriranno le porte ” alla cittadinanza con escursioni, attività, laboratori, eventi e manifestazioni dedicati all’ambiente e alla sostenibilità, per rendere più consapevoli grandi e piccoli della necessità di adottare uno stile di vita sostenibile, vivendo in armonia con la natura.  CEAS Aperti consentirà a tutti gli interessati di visitare i Centri della Rete INFEAS, di scoprire, conoscere e vivere insieme le bellezze naturalistiche e paesaggistiche della nostra isola e di partecipare alle attività proposte.

L’evento diffuso CEAS Aperti 2023 consiste nell’offerta di attività di educazione all’ambiente e alla sostenibilità di vario genere,  per diverse tipologie di destinatari (bambini e/o adulti), che saranno coinvolti con il duplice scopo di far conoscere la Rete INFEAS e i CEAS e di promuovere il proprio territorio e le attività di educazione all’ambiente e alla sostenibilità.

Per rafforzare e rilanciare la Rete INFEAS, CEAS Aperti 2023 prevede nelle giornate del 5 e del 6 Giugno  2023 a Villasimius un evento residenziale ed esperienziale  INSIEME CON INFEAS con la partecipazione degli operatori provenienti dai 43 CEAS della Sardegna che hanno aderito al progetto.

Due giorni che vedono momenti formativi seminariali e esperienziali nel territorio di Villasimius , con un ricco calendario di iniziative pensate per  tutti.

Dal pomeriggio del 5 sino alla mattina del 6 giugno, la Rete INFEAS si presenterà con attività di educazione ambientale, laboratori e passeggiate che coinvolgeranno gli operatori dei CEAS e i fruitori del territorio (scuola, cittadinanza e turisti).

Il progetto è finalizzato a potenziare la visibilità del sistema INFEAS, attraverso l’organizzazione di eventi e manifestazioni di educazione all’ambiente e alla sostenibilità diffuse sul territorio regionale con il coinvolgimento di tutta la Rete dei CEAS e a rafforzare e rilanciare la Rete, con un evento condiviso residenziale ed esperienziale rivolto agli operatori INFEAS.

CEAS Aperti 2023 – Vivere la natura tutti insieme! – è un progetto sostenuto dalla Regione Sardegna – SVASI, con Delibera di Giunta regionale n. 30/52 del 30/09/2022, e coordinato nelle sue azioni dall’Area Marina Protetta Capo Carbonara – Comune di Villasimius, soggetto titolare e gestore del CEAS AMP Capo Carbonara.

CEAS APERTI – I° edizione

Dal 13 al 22 Maggio si terrà la prima edizione di CEAS Aperti, evento di carattere regionale che vede coinvolti 40 CEAS (Centri di Educazione Ambientale e alla Sostenibilità) della Sardegna, aderenti alla Rete IN.F.E.A.S., da diversi anni molto attiva e presente su tutto il territorio isolano.
Per l’occasione i C.E.A.S. regionali hanno ideato un calendario di iniziative ed eventi dedicati alla tutela e alla educazione ambientale, alla diffusione dei principi dell’economia circolare e al corretto utilizzo delle risorse naturali e dell’energia, con la precisa finalità di rendere più consapevoli grandi e piccoli della necessità di adottare uno stile di vita in armonia con la Natura.

Il ricco calendario di appuntamenti ideato dai CEAS prevede attività di ricerca sul campo, laboratori sul riciclo e mestieri tradizionali, attività di manipolazione creativa con materiali poveri e di facile reperimento, mostre, incontri con autori e presentazioni di libri, teatro e cineforum, concerti, visite guidate, conferenze, tavoli di progettazione e tanto altro ancora.


CEAS Aperti consentirà a tutti gli interessati di visitare i Centri della rete INFEAS, di conoscere le bellezze naturalistiche e paesaggistiche della nostra isola e di partecipare a tutte le attività proposte. Nei prossimi giorni sarà pubblicato il programma completo degli eventi.


Il “Progetto Pilota” e CEAS APERTI sono sostenuti dalla Regione Sardegna – Assessorato della difesa dell’ambiente, le cui azioni di rete sono coordinate dalla Città Metropolitana di Cagliari e la cui esecuzione di quest’ultima fase è stata affidata al Comune di Nuoro – titolare del CEAS Nuoro che sta coordinando le azioni.

Al via il Progetto PILOTA

Con l’inizio della stagione primaverile prende il via il “Progetto Pilota” della Rete IN.F.E.A.S., un percorso di educazione ambientale che si svolgerà sul territorio regionale con l’obiettivo di approfondire i principi dell’economia circolare.

I CEAS regionali hanno ideato un calendario di incontri, conferenze, seminari, attività didattiche e ricreative incentrate sul corretto utilizzo delle risorse naturali, migliorando i processi produttivi e le abitudini da parte dei consumatori.

I CEAS della Rete INFEAS lavoreranno in rete per progettare e offrire programmi e attività educative finalizzate alla promozione e alla diffusione di buone pratiche sostenibili, per informare maggiormente e rendere più consapevoli e responsabili tutti i cittadini (grandi e piccoli) rispetto a concetti quali sostenibilità, economia circolare e tutela dell’ambiente.

Gli obiettivi specifici dell’intervento sono:

1. Accrescere la consapevolezza del ruolo dei consumatori nel condizionare positivamente l’innovazione dei processi produttivi e le logiche attuali della media e grande distribuzione;

2. Sensibilizzare la collettività sulle reali possibilità di arrivare ad un sistema a “sprechi zero” attraverso il contributo quotidiano di tutti, con comportamenti consapevoli indirizzati verso la sostenibilità e finalizzati a migliorare le condizioni di salute e di benessere;

3. Promuovere reti e sinergie tra soggetti diversi, pubblici e privati, a favore della cultura della sostenibilità e dell’economia circolare, per attuare una condivisione nelle scelte sulle politiche ambientali e di miglioramento della coesione sociale verso la sostenibilità.

Queste le fasi principali del progetto pilota:

CEAS APERTI 13/22 Maggio 2022 | Evento diffuso presso tutti i CEAS dell’isola, dedicato al tema dell’economia circolare;

Realizzazione KIT DIDATTICO | Kit per i laboratori “IL MIGLIOR VIAGGIO DELLA TUA VITA” che tutti i CEAS svolgeranno nell’ambito di “CEAS Aperti”

EVENTO DI CONDIVISIONE 10-11 Giugno 2022 a Nuoro | Conferenze, seminari, attività didattiche e ricreative rivolte al largo pubblico (con un’attenzione particolare alle scuole e alle imprese).

Il “Progetto Pilota” è sostenuto dalla Regione Sardegna – SVASI, le cui azioni di rete sono coordinate dalla Città Metropolitana di Cagliari e la cui esecuzione di quest’ultima fase è stata affidata al Comune di Nuoro – titolare del rispettivo CEAS.