MONITORAGGIO E VALUTAZIONE DI UN PROGETTO

Sei nella sezione PIANIFICAZIONE E PROGETTAZIONE Torna alla lista attività

Il monitoraggio e la valutazione delle attività sono indispensabili per tenere sotto controllo e verificare di un progetto. Durante l’esecuzione servono a capire se si procede in modo coerente rispetto al programma e ad aggiustare la rotta; alla fine delle attività, servono a fare un bilancio delle risorse investite rispetto alla qualità dei risultati raggiunti. Nel medio periodo servono a valutare l’impatto sui destinatari.

  • Durata:
    pari a quella almeno quella della implementazione del progetto.
  • Numero di partecipanti:
    le persone coinvolte nel progetto.
  • Grado di difficoltà:
    difficile.
  • Materiali:
    almeno un foglio di calcolo o una tabella elettronica..

Contenuti generali del Piano di monitoraggio e valutazione.

Il piano deve prevedere un’attività di monitoraggio costante e interventi valutativi che saranno realizzati in momenti prestabiliti, nell’ambito di ciascuna attività del percorso.  I risultati del monitoraggio e degli interventi di valutazione saranno periodicamente elaborati e presentati in report distinti, confrontando i dati reali con le baseline di ciascuna attività e con gli obiettivi/risultati specifici attesi.

Definizione degli elementi oggetto di monitoraggio e valutazione.

L’impianto valutativo si propone di rilevare i seguenti elementi per ciascuna attività:

– Fattori di contenuto (area apprendimento): i risultati di apprendimento raggiunti in termini di livello di sviluppo di capacità e competenze da parte dei partecipanti, specifiche per ciascun’attività;

– Fattori di  processo (area  soddisfazione  e  gradimento): il  processo  di  apprendimento, ossia l’andamento di tutti gli aspetti “soggettivi”, che possono ostacolare o favorire lo sviluppo delle competenze e influire più o meno direttamente sull’efficacia del progetto stesso.

Gli indicatori: una scelta fondamentale.

Per rilevare le informazioni che possono descrivere l’andamento delle attività, si esegue una misurazione sulla base degli indicatori di risultato. Affinché la misurazione sia obiettiva, è necessario che gli indicatori scelti siano coerenti, significativi e misurabili. Per ciascuno di essi deve essere indicato quindi un “misuratore” e un valore atteso, rispetto al quale possa essere stimata l’efficacia del percorso progettato. Per misurare il coinvolgimento della comunità nella vita dei parchi si può scegliere come indicatore il numero di partecipanti alle iniziative, o il numero di feste/passeggiate.

Strumenti per il monitoraggio e la valutazione.

Per tutte le attività essere impiegati i seguenti strumenti di monitoraggio:

1. Registro giornaliero.

2. Registro mensile.

3. Questionario di valutazione finale.

4. Report attività: da compilare a cura del docente per gruppo in itinere (a metà percorso) e a conclusione dell’attività.

Ai fini dell’attività di valutazione finale e della costruzione di un questionario di valutazione delle competenze acquisite dai partecipanti è necessario che i partner/le risorse che si occupano delle attività, producano 5 domande a risposta multipla sui contenuti oggetto del percorso.

Condividi