CEAS APERTI 2023 – Vivere la natura tutti insieme – II° EDIZIONE

Ci siamo!

Riparte il progetto CEAS Aperti con un’edizione ancora più ricca di proposte per l’ambiente e la sostenibilità.

Dal 6 maggio al 6 giugno 2023, con l’evento CEAS Aperti evento diffuso, saranno  43 i CEAS (Centri di Educazione Ambientale e alla Sostenibilità) della Sardegna, aderenti alla Rete IN.F.E.A.S, che “apriranno le porte ” alla cittadinanza con escursioni, attività, laboratori, eventi e manifestazioni dedicati all’ambiente e alla sostenibilità, per rendere più consapevoli grandi e piccoli della necessità di adottare uno stile di vita sostenibile, vivendo in armonia con la natura.  CEAS Aperti consentirà a tutti gli interessati di visitare i Centri della Rete INFEAS, di scoprire, conoscere e vivere insieme le bellezze naturalistiche e paesaggistiche della nostra isola e di partecipare alle attività proposte.

 

L’evento diffuso CEAS Aperti 2023 consiste nell’offerta di attività di educazione all’ambiente e alla sostenibilità di vario genere,  per diverse tipologie di destinatari (bambini e/o adulti), che saranno coinvolti con il duplice scopo di far conoscere la Rete INFEAS e i CEAS e di promuovere il proprio territorio e le attività di educazione all’ambiente e alla sostenibilità.

Per rafforzare e rilanciare la Rete INFEAS, CEAS Aperti 2023 prevede nelle giornate del 5 e del 6 Giugno  2023 a Villasimius un evento residenziale ed esperienziale  INSIEME CON INFEAS con la partecipazione degli operatori provenienti dai 43 CEAS della Sardegna che hanno aderito al progetto.

Due giorni che vedono momenti formativi seminariali e esperienziali nel territorio di Villasimius , con un ricco calendario di iniziative pensate per  tutti.

Dal pomeriggio del 5 sino alla mattina del 6 giugno, la Rete INFEAS si presenterà con attività di educazione ambientale, laboratori e passeggiate che coinvolgeranno gli operatori dei CEAS e i fruitori del territorio (scuola, cittadinanza e turisti).

Il progetto è finalizzato a potenziare la visibilità del sistema INFEAS, attraverso l’organizzazione di eventi e manifestazioni di educazione all’ambiente e alla sostenibilità diffuse sul territorio regionale con il coinvolgimento di tutta la Rete dei CEAS e a rafforzare e rilanciare la Rete, con un evento condiviso residenziale ed esperienziale rivolto agli operatori INFEAS.

CEAS Aperti 2023 – Vivere la natura tutti insieme! – è un progetto sostenuto dalla Regione Sardegna – SVASI, con Delibera di Giunta regionale n. 30/52 del 30/09/2022, e coordinato nelle sue azioni dall’Area Marina Protetta Capo Carbonara – Comune di Villasimius, soggetto titolare e gestore del CEAS AMP Capo Carbonara.

Condividi